• Mi cuenta
  • Envío 24h en península antes de
Busca tu tienda MASmusculo
  • 910 60 96 55 910 60 96 55
    LUN-VIE: 9:00 - 19:30 y SAB 9:30 - 13:30

El REBOTE de MASmusculo / GRATIS EL 40% DE TU COMPRA

Vitaminas Fitness 3ª Parte |Vitamina E L’antiossidante per eccellenza

Vitamina E L’antiossidante per eccellenza |Vitaminas Fitness 3ª Parte

In questo articolo parleremo della vitamina E e dei suoi benefici per la salute, in particolare per gli sportivi. Se volete saperne di più sulle vitamine, potete consultare larticolo 1 Vitamine Fitness | Parte 1.

Composizione e le funzioni

La vitamina E comprende diversi composti, tra cui i tocoferoli e i tocotrienoli. La forma predominante è l’α-tocoferolo, che è anche la più attiva biologicamente. È essenziale per la nostra crescita e la nostra sopravvivenza, ma il corpo umano non riesce a sintetizzarla: deve essere quindi ingerita insieme ai grassi tramite la dieta.

Ruolo antiossidante

Vitamina E, insieme ad altre molecole ed enzimi la difesa delle cellule  dagli effetti nocivi prodotti dai radicali liberi.

Tra le sue funzioni, una è particolarmente rilevante: il suo ruolo antiossidante. Esistono diverse teorie sulla funzione della vitamina E allinterno dellorganismo. La più quotata sostiene che la vitaminas Fitness E agisce, insieme ad altre molecole ed enzimi, per la difesa delle cellule (in particolare dei globuli rossi, delle cellule muscolari e cellule nervose) dagli effetti nocivi prodotti dai radicali liberi. Questa attività antiossidante consiste nella sua capacità protettiva delle membrane cellulari, impedendone lossidazione causata dai radicali liberi. Se si verifica lossidazione, lorganismo si deteriora e possono insorgere malattie cardiache o tumori.

Il piano dazione della vitamina E può essere sintetizzato nelle seguenti reazioni:

imagen 1 vitamina E.reacciones de Radicalización. Efecto Antioxidante (italiano)

Foto 1. Reazioni radicalizzazione. effetto antiossidante.(1)

O, semplificando, la vitamina E agisce nel modo seguente, neutralizzando i radicali liberi:

foto 2 neutralizando el radical libre vitamina E (italiano)

Altre fuciones Vitaminas Fitness E

Sono state inoltre identificate molte altre funzioni dellalfa-tocoferolo, che non sono collegate alla sua capacità antiossidante. Per esempio, sappiamo che inibisce lattività della proteina chinasi C enzima che contribuisce alla proliferazione e alla differenziazione cellulare nei muscoli. Sembra anche che influenzi lespressione e lattività di molecole ed enzimi delle cellule immunitarie e infiammatorie. Ed è stato dimostrato che inibisce laggregazione piastrinica, aumentando la vasodilatazione.(2)

Che praticare intensa attività fisica Fitness fa aumentare la produzione di radicali liberi, la vitamina E si rende necessaria per neutralizzarli e aiutare il muscolo.

Linibizione della proteina chinasi è molto importante per lo sportivo: è stato infatti osservato che una carenza elevata di vitamina E aumenta lo stress ossidativo nel muscolo scheletrico, altera la sua composizione e causa processi di deterioramento e infiammazione che portano a condizioni distrofiche. Così come dei livelli adeguati di vitamina E nelle cellule endoteliali producono una serie di processi che danno luogo a una minore adesione allendotelio stesso.
Per questo motivo, visto che praticare intensa attivit
à fisica fa aumentare la produzione di radicali liberi, la vitamina E si rende necessaria per neutralizzarli e aiutare il muscolo a funzionare correttamente.

Fonti alimentari

Le principali fonti alimentari di vitamina E sono:

  • Oli vegetali: di girasole, mais, oliva e germe di grano.
  • Margarina.
  • Oli Di fegato di merluzzo.
  • Uova, in particolar modo i tuorli.
  • Cereali: frumento e riso integrale.
  • Verdure come gli spinaci e i broccoli.
  • Frutta secca: noci, mandorle e arachidi.

Possiamo poi aiutare la nostra dieta con integratori di vitamina E, come per esempio: Vitamina E Formula 400 UI e Vitamina (400 NE).

La dose consigliata a seconda delletà è riassunta nella seguente tabella:

foto 3 ingesta recomendada según la edad vitamina E (italiano)

Il livello più alto, per gli adulti, è di 155 UI/die se assunta naturalmente e di 1000 UI/die se assunta in forma sintetica.

Il trasferimento di vitamina E si verifica attraverso linterazione con specifici recettori. Inoltre, ha una larga distribuzione attraverso i tessuti e le cellule sanguigne, incorporandosi alle membrane cellulari. Le riserve principali di vitamina E si trovano nel tessuto adiposo, mentre altre si trovano anche nel fegato e nel tessuto muscolare.

È tutto per larticolo di oggi,

Che ne pensate? Avete mai assunto integratori di vitamina E? Se sì, è andata bene?

Tutti conosciamo limportanza di vitamine come la C e la D

ma sapevate che anche la E ha una grande importanza, soprattutto per gli sportivi? Aspetto i vostri commenti.

Bibliografia Vitamina E | Vitaminas Fitness 3ª Parte:

(1) Vitamina E y aceites vegetales. A. Sayago, M.I. Marín, R. Aparicio, M.T. Morales.

(2) Vitamina E. Oregon State University.

(3)Fisiología del ejercicio. Ed. Médica Panamericana. José López Chicharro, Almudena Fernadez Vaquero.

(4)Funciones de la Vitmina E. Actualización. Rev Cubana Estomatol. Dra Carmen Febles Fernandez, Lic, Carmen Soto Febles, Dr. Alberto Saldaña Bernabeu y Dra, Bárbara E. García Triana.


Escribir un comentario

Su dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados *

Información básica de protección de datos. Responsable del tratamiento: Osuna Sport SL. Finalidad: publicación de preguntas / comentarios. Base legitimadora: Consentimiento del interesado. Ejercicio de derechos e información ampliada sobre protección de datos en política de privacidad