• Mi cuenta Crear una cuenta
  • Envío 24h en península antes de
Busca tu tienda MASmusculo
  • 910 60 96 55 910 60 96 55
    LUN-VIE: 9:00 - 19:30

Prestazioni fitness: Coenzima Q-10

Prestazioni fitness: Coenzima Q-10

In questo articolo parleremo di un nutriente molto importante per gli sportivi, gli atleti e in generale per chi pratica fitness: il coenzima Q-10, fondamentale per il prestazioni fitness fisico.
Il coenzima Q-10 o ubichinone (CoQ10) è una molecola il cui gruppo funzionale è il benzochinone, che viene sintetizzato dall’organismo. Il CoQ10 si distribuisce nell’organismo in tutte le membrane cellulari, sia insieme ai sistemi enzimatici della membrana – come avviene nel mitocondrio – sia fluttuando nel doppio strato lipidico delle varie membrane cellulari. Il CoQ10 che si trova nella membrana interna del mitocondrio partecipa al processo di respirazione cellulare, formando una parte dei sistemi enzimatici della catena respiratoria. Grazie a questo processo, la cellula ottiene l’energia chimica (ATP) necessaria per la sua crescita e per il suo mantenimento strutturale e funzionale.

Le funzioni e il ruolo del coenzima Q10

Riassumendo le funzioni principali del CoQ10 per il Prestazioni  fitness, possiamo dividerle in 4:

a) Si tratta di una molecola essenziale nella catena respiratoria, essendo al tempo stesso anche una molecola antiossidante. Inoltre, è stato dimostrato che è necessario anche per assicurare il mantenimento della vitamina C e della vitamina E nell’organismo.

b) Contribuisce all’attivazione del poro di transizione nell’organismo, per aiutare i meccanismi del corpo a eliminare le cellule tossiche. Il CoQ10 regola l’apertura del poro.

c) Ripara il DNA e lo sintetizza continuamente durante lo sviluppo embrionale, combattendo i danni derivanti da fattori esterni come l’ozono e il fumo.

d) Come abbiamo detto in precedenza, è importante per la funzione energetica, dal momento che è la fonte di energia maggiore (a differenza del glucosio) durante la beta-ossidazione degli acidi grassi, contribuendo così al prestazioni fitness durante l’esercizio fisico.

Le principali funzioni del CoQ10 per le prestazioni fitness sono: intervenire nella catena respiratoria, attivare il poro di transizione, riparare il DNA e intervenire nella beta-ossidazione degli acidi grassi.

Un deficit di CoQ10 influisce sulla salute, favorendo la comparsa delle seguenti malattie:

Rendimiento fitness: Coenzima Q-10 malattieIl prestazioni fitness della L-carnitina insieme al CoQ10

La L-carnitina (alla quale abbiamo dedicato l’articolo: Il meccanismo della L-carnitina: come funziona davvero) e il CoQ10 sono strettamente legati e coinvolti nel metabolismo energetico. La L-carnitina trasporta gli acidi grassi a catena lunga nel mitocondrio interno alla membrana cellulare, perché il CoQ10 sintetizzi l’ATP.

La L-carnitina e il CoQ10 sono strettamente legati e coinvolti nel metabolismo energetico.

Studi clinici hanno evidenziato molti benefici per l’organismo derivanti dall’azione combinata della L-carnitina e del Co-Q10, tra i quali possiamo evidenziare:

Rendimiento fitness: Coenzima Q-10 l-carnitine

Come abbiamo potuto osservare, il CoQ10 è fondamentale per l’esercizio fisico e le prestazioni fitness, per questo è essenziale nella nostra dieta. Gli alimenti nei quali possiamo trovarlo sono: il pesce azzurro, il fegato e le frattaglie come il rognone o il cuore, anche se è possibile assumerlo direttamente sotto forma di integratori, come per esempio Coenzima Q10, o insieme ad altri integratori come Animal Pak.

Speriamo che grazie a questo articolo ora conosciate meglio il ruolo del CoQ10 e la sua importanza per il prestazioni nel fitness. Vi siete stupiti o lo sapevate già?

Bibliografia Prestazioni fitness: Coenzima Q-10

(1) La función de la coenzima Q en la enfermedad mitocondrial, enfermedades cardiovasculares y antienvejecimiento. Dr. Plácido Navas Lloret
(2) La Coenzima Q10 suplemento combinación con L-carnitina. Confidence USA.
(3) La coenzima Q10-El fabricante de energía. Plataforma Nacional para FM, SFC, SQM.
(4) Revista del Comité Científico de la aesan. Nº 17, 2013.
(5) Coenzima Q10. Terapia ortomolecular. Natura Foundation.


Escribir un comentario

Su dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados *

Información básica de protección de datos. Responsable del tratamiento: Osuna Sport SL. Finalidad: publicación de preguntas / comentarios. Base legitimadora: Consentimiento del interesado. Ejercicio de derechos e información ampliada sobre protección de datos en política de privacidad