• Mi cuenta
  • Envío 24h en península antes de
Busca tu tienda MASmusculo
  • 910 60 96 55 910 60 96 55
    LUN-VIE: 9:00 - 19:30

Meccanismi dell’appetito

Prima di tutto va detto che per raggiungere il nostro obiettivo di avere un corpo sano e in forma dobbiamo alternare l’esercizio alla dieta: ricorrere soltanto ad uno di questi fattori non ci permette di realizzare l’obiettivo desiderato proprio perché il nostro è un sistema biologico a carattere dinamico. 

Siamo un sistema i cui elementi costitutivi sono relazionati attraverso interazioni dinamiche (1).

Non sempre una dieta ipocalorica (cioè, all’interno della quale si assumono meno calorie di quelle consumate) è la scelta migliore; inoltre, a lungo andare può comportare più problemi che vantaggi, anche perché nella maggioranza dei casi si finisce per recuperare i grassi persi in precedenza. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che la diminuzione di calorie fa aumentare la quantità di acidi grassi (2).

∆E totale= E assorbita – E consumata


Perché spesso recuperiamo il peso subito dopo aver concluso la dieta? 

In effetti negli ultimi anni è stato scoperto che ci sono due ormoni connessi alla gestione dell’appetito: la leptina e la grelina, oltre che i loro neuropeptidi recettori.

La leptina è un ormone prodotto nelle cellule grasse e un suo aumento è un segnale per l’ipotalamo che ne è stata raggiunta la quantità necessaria e che può, pertanto, inibire l’appetito.

I livelli plasmatici di leptina mostrano un’elevata correlazione con la massa totale di grasso. Oltre alla perdita di massa, i livelli di leptina indicano l’accumulo di depositi di grasso sufficienti. Possiamo ottimizzare i livelli di leptina integrando la nostra dieta con lo zinco (cfr. supplemento Zinc Matrix).

Principales acciones centrales y perifericas, mecanismos del apetito

Esquema de las principales acciones centrales y periféricas de la leptina (Modificado de Friedman y Halaas,1998)(4)

La grelina è un peptide prodotto dallo stomaco. I suoi livelli aumentano prima di cominciare a mangiare e diminuiscono subito dopo, portandoci a ritenerlo l’antagonista della leptina, stimolatrice dell’appetito. L’amministrazione centrale e periferica della grelina spinge all’assunzione di alimenti e riduce l’utilizzo dei grassi, inducendo un accumulo di tessuto adiposo e un aumento di peso.

Per diminuire il livello di grelina si raccomanda l’assunzione di proteine.


Inoltre abbiamo la proteina r-Agouti (AgrP), un neuropeptide che si trova nell’ipotalamo e i cui livelli risultano elevati nei soggetti obesi. Questa proteina reagisce e interagisce con i fattori oressigeni e anoressigeni controllando l’appetito e il consumo di energia, regolando la dieta alimentare e il processo metabolico.

Gli effetti di stimolazione dell’appetito prodotti dall’AgRP vengono inibiti dalla leptina e attivati dalla grelina.

Un altro neuropeptide considerato come il più potente induttore di appetito è l’Y (o il NPY). Quando i suoi livelli sono alti, viene stimolato il bisogno di mangiare e, contemporaneamente, ridotto il consumo di energia. Allo stesso tempo, si riscontra un aumento dell’attività degli enzimi lipogenici del fegato e del tessuto adiposo, con un conseguente aumento della massa grassa.

Mecanismos-del-apetito

Esquema general de las hormonas que intervienen en el control del Apetito. Modificado de www.mancia.org por Erika Gomes (6).


Più avanti parleremo dei vari tipi di acidi grassi e del perché i grassi insaturi sono preferibili per la nostra dieta.

Bibliografía:

  • (1) ¿Qué es la biología de sistemas? Néstor Torres Darias. Catedrático de Bioquímica y Biología Molecular.
  • (2) Calorie restriction increases fatty acid synthesis and whole body fat oxidation rates. Matthew D. Bruss,1 Cyrus F. Khambatta,1 Maxwell A. Ruby,2 Ishita Aggarwal,1 and Marc K. Hellerstein1
  • (3) Marti, A; Martínez, J.A .La leptina y la regulación del peso corporal
  • (4) Leptina. Clara Elena Yerna Aguilar. https://www.monografias.com/trabajos11/leptina/leptina.shtml
  • (5) Ghrelin: a regulatory hormone of food intake and body wieght. Elvira Morgado Viveros, Mario Salvador Caba Vinagre.
  • (6) Hormonas que intervienen en el Control del Apetito. Erika Gomes.

Escribir un comentario

Su dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados *

Información básica de protección de datos. Responsable del tratamiento: Osuna Sport SL. Finalidad: publicación de preguntas / comentarios. Base legitimadora: Consentimiento del interesado. Ejercicio de derechos e información ampliada sobre protección de datos en política de privacidad