• Mi cuenta
  • Envío 24h en península antes de
Busca tu tienda MASmusculo
  • 910 60 96 55 910 60 96 55
    LUN-VIE: 9:00 - 19:30 y SAB 9:30 - 13:30

Acidi grassi: diete importanti

In questo articolo parleremo degli acidi grassi e dei loro effetti sul corpo umano.



Che cosa è un acido grasso?

Semplificando, gli acidi grassi sono molecole energetiche necessarie a livello biologico. Gli acidi grassi sono costituiti da lunghe catene di idrocarburi con un gruppo metilico a un capo (N o omega) e un gruppo acido all’altro capo. Un eccesso di grassi può avere conseguenze negative sulla salute, come l’aumento del colesterolo cattivo.

Possiamo fare una distinzione tra grassi saturi e insaturi. Recenti studi hanno stabilito che i grassi insaturi si ossidano prima di quelli saturi (1).

All’interno dei grassi insaturi possiamo distinguere tra monoinsaturi e polinsaturi: questi ultimi sono più utili e ricchi di omega-3 e omega-6. È possibile conoscere la dose raccomandata di questo tipo di grassi nei negozi di alimentazione per lo sport come Animal Omega.

Perché è così importante distinguere tra i diversi tipi di acidi grassi?

Perché, in generale, crediamo che avere meno grasso nel corpo sia decisamente salutare, e questo non è del tutto vero. I grassi sono necessari e hanno un effetto positivo sulla salute, come possiamo vedere nel grafico che segue.

Captura-de-pantalla-completa-24072014-133826-e1406203520945
Grazie alla tabella, possiamo vedere che i grassi insaturi e, in particolare, i polinsaturi sono benefici per la nostra salute. Sono stati identificati diversi meccanismi per cui una dieta ricca in acidi grassi può influenzare l’insorgere di malattie cardiovascolari e i relativi fattori di rischio. 

Questi meccanismi includono effetti sui livelli dei lipidi nel sangue, la pressione arteriosa, la risposta infiammatoria e l’aritmia (2) .

Perché gli acidi grassi possano svolgere correttamente la loro funzione è molto importante che non solo siano in quantità sufficiente e consigliata, ma anche che ci sia un giusto equilibrio tra le quantità di omega-3 e omega-6, dal momento che i primi aiutano a ridurre l’infiammazione, mentre gli omega-6 la stimolano.

Quando si parla di acidi grassi, bisogna anche parlare dei perossisomi (PPAR), che sono organuli citoplasmatici con un ruolo centrale nel metabolismo lipidico, in particolare nell’accorciare gli acidi grassi con una catena molto lunga.



All’interno dei vari PPAR, il PPAR gamma è un fattore chiave per la distribuzione del grasso corporeo.

In breve, possiamo dire che con l’aumento del consumo di grassi, aumentano anche i PPAR, diminuendo la degradazione delle proteine. Per questo, se non è presente una certa quantità di grassi nel corpo – circa il 12% – quando è in esercizio, il corpo preferisce utilizzare la massa muscolare invece del grasso corporeo (3).

Nel prossimo articolo parleremo dei macronutrienti e della dieta specifica per ridurre al minimo il grasso del nostro corpo.

Forse ti interessa: Tipi di Macronutrienti

Bibliografía:

  • (1) Prior exercise increases dietary oleate, but not palmitate oxidation. Votruba, Atikinson, Schoeller.
  • (2) Nutrition in pregnancy. Joanne Lunn, Hannah E. Theobald.
  • (3) PPARgamma: a critical determinat of body fat distribution in humans and mice. Tssai YS, Maeda N.
  • (4) Molecular mechanisms of action and health benefits of polyunsaturated fatty acids. Maricela Rodríguez-Cruz, Armando R. Tovar, Martha del Prado, Nimbre Torres.
  • (5) Docosahexanoic acid (DHA) in fetal development and infant nutrition. Alfonso Valenzuela B, M. Susana Nieto.

Escribir un comentario

Su dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados *

Información básica de protección de datos. Responsable del tratamiento: Osuna Sport SL. Finalidad: publicación de preguntas / comentarios. Base legitimadora: Consentimiento del interesado. Ejercicio de derechos e información ampliada sobre protección de datos en política de privacidad